Informazioni sul corso Protocolli di ricerca nella
Play Therapy Cognitivo-Comportamentale
Questo corso esplora come la ricerca rigorosa e la pratica clinica si intersecano nella play therapy cognitivo-comportamentale(CBPT). Iniziamo con i fondamenti storici ed etici della ricerca in psicoterapia, quindi esaminiamo perché e come studiamo gli effetti del trattamento nei bambini, evidenziando i punti di forza e i limiti degli studi clinici randomizzati insieme a metodi alternativi come casi clinici, serie di casi, revisioni sistematiche e meta-analisi.
Imparerete a identificare le principali sfide metodologiche che rendono complessa la ricerca sulla psicoterapia infantile (variabilità dello sviluppo, effetti del terapeuta, selezione del campione, impossibilità di mascheramento, accessibilità nel mondo reale e vincoli etici) e a tradurre tali sfide in progetti di studio pratici ed eticamente validi, adatti sia al contesto clinico pubblico che privato.
Obiettivi del corso Protocolli di ricerca nella
Play Therapy Cognitivo-Comportamentale
Al termine di questo modulo, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:
- Riassumere il contesto storico e le attuali evidenze scientifiche relative alla ricerca in psicoterapia, con particolare riferimento alla CBPT.
- Spiegare i principali punti di forza e limiti degli studi clinici randomizzati e dei disegni alternativi (serie di casi, revisioni sistematiche) per la ricerca in psicoterapia infantile.
- Identificare le principali sfide metodologiche negli studi sulla CBPT (accecamento, dimensione del campione, effetti del terapeuta, variabilità dello sviluppo) e proporre soluzioni pratiche.
- Progettare protocolli di ricerca eticamente validi e fattibili per contesti clinici che bilancino il rigore con il benessere e l'accessibilità dei partecipanti.
- Selezionare e rendere operative misure di risultato valide e adeguate all'età e strategie di monitoraggio per la ricerca sulla CBPT.
- Utilizzare casi clinici e studi su piccola scala per generare ipotesi e pianificare progetti pilota che informino indagini più ampie.
Requisiti del corso Protocolli di ricerca nella
Play Therapy Cognitivo-Comportamentale
Il corso è rivolto a:
- Psicologo abilitato
- Psicoterapeuta o studente in formazione
- Neuropsichiatra Infantile abilitato alla psicoterapia
La consegna dell'attestato di frequenza a conclusione del corso sarà legata alla valutazione dei requisiti dei partecipanti. In assenza dei requisiti, le ore di corso non saranno certificate.
Struttura del corso Protocolli di ricerca nella
Play Therapy Cognitivo-Comportamentale
INIZIA ORA!
Il tuo docente
Psicologa presso il Centro Ricerca CBPT dove coordina l’ Area Ricerca Scientifica. E’ laureata in Psicologia- Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Ha conseguito un master in “Disturbi dell’Apprendimento” e un master in “Psicologia Giuridica e Forense” presso l’Istituto “Galton”. Da 10 anni svolge attività di ricerca nell’ ambito della psicologia, della neuropsicologia e delle scienze cognitive, conseguendo numerose borse di studio e finanziamenti per lo svolgimento e il coordinamento di progetti di ricerca. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali con fattore di impatto. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali sia come relatrice che come presentatrice di poster. E’ autrice di diversi capitoli pubblicati in manuali di rilevanza internazionale. Ha partecipato in qualità di Psychologist e Study Coordinator a protocolli sperimentali farmacologici supportati dalle maggiori aziende farmaceutiche. Effettua docenze presso i Master di “Neuroriabilitazione di alta specializzazione” e “Neuroriabilitazione e Aging Brain” proposti dalla Giunti Academy in collaborazione con la Fondazione “Santa Lucia” di Roma. Dal 2013, svolge attività libero professionale con attività di terapia psicologica e trattamenti per la gestione dei disturbi comportamentali per bambini e adolescenti; valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo nell’arco di vita.